mercoledì 13 aprile 2011

Little wing - La colonna sonora di "Niente, tranne la pioggia" (1)

Nella storia di "Niente, tranne la pioggia" c'è una colonna sonora. Canzoni citate qua e là. Comincio a parlarvene partendo da "Little wing".

Little Wing è una canzone composta da Jimi Hendrix, pubblicata nel 1967 in Axis: Bold As Love , secondo album della The Jimi Hendrix Experience.

La canzone è stata poi ripresa e interpretata da numerosi artisti. Tra le varie versioni segnalo quella contenuta in un album di Sting del 1987, ...Nothing Like the Sun, secondo suo album solista, notevole non tanto per Sting quanto per l'esecuzione dell'orchestra di Gil Evans, poi quella interpretata da Joe Cocker in Guitar Heaven: The Greatest Guitar Classics of All Time, il diciottesimo album di Carlos Santana, poi quella di Stevie Ray Vaughan in Soul to Soul, terzo suo album del 1985. Ovviamente è stata intepretata anche da altri, tra i quali non poteva mancare Eric Clapton.

Il testo della canzone è adatto per alcune personaggi del romanzo, il chitarrista Wil, le ragazze Eughenia e le altre, soprattuto i primi versi, e gli ultimi, il perché non lo posso spiegare, :), bisogna leggere il romanzo e recita così:

Well she's walking through the clouds
With a circus mind that's running wild
Butterflies and zebras
And moonbeams and fairy tales
That's all she ever thinks about
Riding with the wind.

When I'm sad, she comes to me
With a thousand smiles, she gives to me free
It's alright she says it's alright
Take anything you want from me, anything
Anything.

Fly on little wing,
Yeah yeah, yeah, little wing


Vi propongo qua la versione di Stevie Ray Vaughan, un grande chitarrista.

Nessun commento:

Posta un commento